Home page > Concorso pittorico > Nono Classificato

Nono classificato

Tiziana Bertoli

La proposta è di due pannelli stilisticamente coerenti ma con evidenti modifiche formali: cambio dei soggetti, montagne, disegno del cielo e posizioni delle figure umane.
L’ideazione dell’opera con evidenti richiami paesaggistici locali vuole evocare il ritorno al rapporto con l’ambiente naturale, La figura che si sporge su uno specchio d’acqua nel quale si riflette la natura con i suoi elementi paesaggistici tipici della montagna.

(Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra)

Bozzetto dell'opera proposta da Tiziana Bertoli Dettaglio
L’esecuzione pittorica delle opere sarà sviluppata con le tecniche della pittura tradizionale. L’impiego della lavorazione con pennelli per la stesura di colore sia coprente che in trasparenza, secondo la maniera rinascimentale e con il supporto di interventi finali dello strumento dell’aerografo per le ultime velature.
I colori utilizzati saranno acrilici, tempere ad emulsioni di uova secondo la tradizione della tecnica pittorica italiana, l’opera verrà poi verniciata con vernici a due componenti catalizzate per una maggior resistenza e durata.

 

Cenni biografici

casalinga non per scelta, ma per necessità, mi sono trovata ad armeggiare con il computer elaborando le immagini e con le uova cha avevo in frigorifero, attraverso i ricettari, ho composto la "tempera all’uovo" e ho imparato la tecnica della pittura rinascimentale italiana.
Tra le mie mostre principali:
2004 "PREMIO CELESTE", Galleria Albero Celeste, San Gimignano (SI).
2005 "IL MIO MARE 2", Eudi Show, Fiera di Genova.
"IL LETTO DI GIULIETTA", Gallery Studio XX.9.12, Verona.
"TI-E ARTCAR.D", Sharija Art Museum, Emirati Arabi Uniti.
"PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE SS 325", Galleria CarloLivi, Arca Espositiva Meucci, Prato

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).